Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo

Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo

Si trova nella meravigliosa cornice dell’Appennino Ligure-Piemontese, a pochi chilometri in linea d’aria dal Mar Ligure e dalle Colline dell’Alto Monferrato. Il clima marino influenza in parte anche la flora locale che si presenta prevalentemente in forma erbacea ed arbustiva, con frequenti affioramenti di microtorbiere. Ai margini settentrionali del Parco sono visibili tracce delle antiche coltivazioni di castagno, mentre recentemente si è proceduto a realizzare ampi rimboschimenti di pino marittimo, usati in passato per l’approvvigionamento del legname da parte dei cantieri della Repubblica Marinara di Genova.

Per quanto riguarda la fauna, nelle giornate umide o di pioggia è possibile avvistare lungo i percorsi o sulle piante la pittoresca salamandra pezzata, la rana rossa, il rospo e le sue specie di tritoni presenti nel Parco, l’alpestre e il crestato. All’interno delle numerose miniere abbandonate della località, possiamo incontrare il geotritone italiano.

Dal Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo si originano il Torrente Lemme, il quale sfocia nell’Orba dopo un sinuoso percorso tra le Colline del Gavi e il Rio Gorzente, il quale si origina dai bacini artificiali dei Laghi del Gorzente, percorrendo il “cuore” delle Capanne di Marcarolo in un suggestivo Canyon completamente selvaggio per poi “sfociare” nei Laghi della Lavagnina (anch’essi artificiali).

I monti che svettano nel Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo sono il Monte Tobbio (1092 m s.l.m), il più suggestivo caratterizzato dalla Chiesetta del Tobbio, costruita nel 1897 e dedicata a Nostra Signora di Caravaggio e un rifugio d’emergenza di proprietà del Club Alpino Italiano di Novi Ligure, il Monte delle Figne (1172 m s.l.m.), il Monte Taccone (1113 m s.l.m.) e il Monte Leco (1072 m s.l.m.). Dalle loro cime si possono scorgere il golfo di Genova e, nelle giornate più limpide, addirittura la Corsica, le colline del del Monferrato, Langhe e Roero e vastissime porzioni dell’arco alpino. Un paesaggio unico in Italia e con percorsi adatti a tutti gli escursionisti, compresi i meno esperti.

Insomma, l’autentico Parco Naturale della Capanne di Marcarolo è un “must” per tutti gli escursionisti, amanti dei trekking o, semplicemente, per coloro che vogliono “scappare” dalla vita della città per entrare a contatto con la natura selvaggia e incontaminata di questo territorio.

Per chi è in cerca di pace ed in fuga da demoni, troverà qua la soluzione ideale!

Visite ed Escursioni Consigliate

Monte Tobbio

Monte Tobbio Il Monte Tobbio è sicuramente è la montagna più caratteristica di tutto il nostro territorio, non per la sua “umile” altezza di 1092m s.l.m., ma per essere facilmente individuabile già a grandi distanza dalla Pianura Padana. Con la splendida chiesetta dedicata a Nostra Signora di Caravaggio edificata nel 1897, il Tobbio si presta […]

Monte Brisco o Lanzone

Monte Brisco o Lanzone Il Monte Brisco o Lanzone appartiene al Massiccio del Monte Figne nel Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo. La vetta ufficiale è situata a “soli” 802m s.l.m. ma essendo ricoperta da boschi, è preferibile ammirare il panorama pochi metri prima rispetto dalla sua cima, nei pressi della grande statua della Madonna […]

Sentiero 405 Ponte Nespolo – Monte Tobbio

Tipologia: Trekking di Media Montagna Difficoltà: Media Durata: 1.30h ca. Equipaggiamento necessario: Acqua, Scarpe da Trekking o Trail, Calzettoni medi/lunghi, Torcia (in caso di escursione notturna). Equipaggiamento consigliato: Maglia di ricambio, Felpa o giacca antivento.