La Val Vobbia è una vallata originata dal Torrente Vobbia che sorge nell’Appennino Ligure nell’omonimo Comune di Vobbia, l’unico centro abitato appartenente alla valle. Pur trattandosi di un territorio particolarmente spopolato e limitato, la Val Vobbia presenta delle perle di rara bellezza e differenti tra di loro, primo tra tutti il Castello della Pietra di Vobbia.
Il Castello è situato in una posizione atipica per una costruzione dato che è stato edificato nell’11º Secolo tra due speroni di puddiga i quali costituiscono i due naturali bastioni. Il Castello di Vobbia offre una delle migliori viste dell’intera area dove il canyon originato dal torrente Vobbia diventa maggiormente aspro e selvaggio. Un altro sito di grande interesse, andando verso la porzione più alta della Val Vobbia, è il Valico di San Fermo a 1.129m s.l.m, confine naturale tra Val Borbera e Val Vobbia oltre ad essere il confine amministrativo tra Piemonte e Liguria. Qualche metro più in alto rispetto al valico stradale, è situata la Cappella di San Fermo a 1177m s.l.m.. Considerando la sua altitudine e la relativa semplicità nel poter raggiungere questa località, si può definire come uno dei migliori osservatori delle Terre del Campionissimo.
Tornando a valle, nell’ultima parte poco prima di sfociare nel Torrente Scrivia, il Torrente Vobbia presenta una diga artificiale che genera il Laghetto di Vobbietta dal colore tipicamente smeraldo e che “si fonde” con la rigogliosa vegetazione circostante. Quest’ultima è la padrona indiscussa infatti di questa vallata, dove i castagneti sono patroni di gran parte della superficie della Val Vobbia. Per gli amanti del Foliage, quest’area è un “must” da visitare in autunno per i mille colori che la natura incontaminata riserva ai propri visitatori ed escursionisti, con le castagne cadute dagli alberi a fare da “tappeto” ai percorsi naturalistici qui presenti. La cima più alta che si erge sul territorio è il Monte Buio mentre le altre vette più interessanti da raggiungere sono le Rocche del Reopasso, il Monte Reale e il Bric delle Camere.








